sabato 7 marzo 2009

povia a sanremo

su invito di alcuni miei compagni di corso ho deciso di fare un post x parlare di un argomento abbastanza discusso nell'ultimo mese che si è verificato a sanremo...premettendo che questo che scriverò è semplicemente il mio pensiero e nn ho intenzione di convincere nessuno a cambiare il suo punto di vista ma è solo un invito a discuterne e a scambiarci opinioni:) mi accingo a introdurre l'argomento...allora tutto parte da sanremo come penso quasi tutti sappiano almeno che nn abbiano vissuto in altro stato o in una caverna...Povia cantante abbastanza conosciuto x due suoi successi quali "i bambini fanno ooooh"e"vorrei avere il becco" canzoni dalla forte valenza sociale ormai diventate rappresentati della canzone italiana nel mondo(permettetemi di scherzarci un pò su...in fondo li si vuole tutti bene a Povia anche se avrei preferito fosse stato accontentato quando chiedeva di avere il becco...)allora questo cantante ha presentato una nuova canzone dal titolo "Luca era gay" già il titolo ha scatenato le oppisizioni di Arcigay(che onestamente anche io trovo esagerate si appoggiate solo sul titolo)cmq la canzone parla di un ragazzo che vive un infanzia tremenda i suoi sono separati suo padre èalcolizzato sua madre troppo ossessiva...insomma direi una situazione nn così rara nei nostri giorni apparte x il padre alcolizzato mi ci riconosco anche io in questa descrizione...allora questo luca scopre di avere atrazione fisica verso altri uomini e con uno molto + grande ha una relazione di 4 anni durante i quali si tradiscono e insomma fanno solo sesso senza sentimenti a detta di luca...poi un giorno luca incontra una ragazza si innamora e si scopre etero ecco il xkè di luca era gay....la canzone di x se racconta solo una semplice storia di un ragazzo e quindi nn è offensiva xò bisogna dire che il contesto e il modo di presentarla e cantarla insomma lo stile in cui è scritta x lo meno a me infastidisce...questa canzone ha suscitato varie reazioni e qui riporto dei link cn varie opinioni(devo ammettere molto di parte e infatti pregherei tutti se possono di trovare link o sostenere le loro idee specialmente se differenti x un confronto)
questo è il discorso di benigni fatto a sanremo sull'amorehttp://www.youtube.com/watch?v=eihZ7icxTVo&feature=related

questa è la lettera che AGAPO ha scritto a benigni in risposta al suo discorsohttp://www.facebook.com/groups.php?id=1429671246&gv=4#/group.php?gid=129513990342

qui c'è un post preso da un sito chiamato cinemagay credo interessantehttp://www.cinemagay.it/news-red.asp?idrassegna=13036&offset=

e alla fine un pò x sdrammatizzare e alleggerire il clima ecco luciana litizzettohttp://www.youtube.com/watch?v=im6k0MtLGO4&feature=related

sarei molto felice se esprimeste le vostre opinioni così potrò rispondervi e magari spiegare le miei ragioni...nn ho scritto totalmente il mio pensiero xkè scendere nei dettagli mi sembrava di rendere poi il tutto troppo di parte e nn vorrei ifluenzare i vostri commentiXD

grazie a tutti che leggerete e risponderete

32 commenti:

  1. Mah, senti io non mi sono sentita offesa dalla canzone di Povia sebbene la pensi come la Littizzetto; ho amici omosessuali e non faccio distinzione tra i sentimenti degli eterosessuali e i sentimenti degli omosessuali, i sentimenti non si toccano perchè vengono dal cuore e sono su un piano diverso sia dal sesso che salla mente.
    Mi dispiace che ci sia quell'associazione che si appiglia alle pessime pratiche permesse dall'omofobia (perchè se ci sono locali in cui i gay consumano sesso senza sentimento è perchè non viene dato loro modo di manifestare i propri sentimenti senza essere etichettati) e non considera i tanti club privè per uomini sposati, assolutamente etero, in cui si consuma lo stesso tipo di sesso, solo per deviare l'attenzione dal vero problema.
    Mi sembra che il diverso spaventa finchè non lo si conosce, quando smette di essere diverso finisce la paura e finisce la discriminazione. E' ovvio che lo sforzo più grande risiede nella VOLONTA' di CONOSCERE, che purtroppo la maggior parte della gente fatica ad affrontare!
    Pat

    RispondiElimina
  2. Secondo me questa è una questione più spinosa di quanto non sembri in apparenza, e il perchè l'hai detto anche tu stesso nel post. I problemi sono due, secondo me. Da una parte c'è una comunità (chiamala come vuoi, gay, GLBT, ecc...) che non tollera che una persona possa, un giorno, scoprire di non riconoscersi più in questo orientamento e far ritorno al mondo "etero"; dall'altra parte abbiamo invece una visione dell'omosessualità completamente stereotipata e basata su nozioni di psicologia da talk show, secondo la quale si diventa gay per colpa della solita mamma ossessiva e del solito babbo violento (o assente, a seconda delle versioni). E' vero che il rapporto con i genitori è importante, ma è anche vero che ragazzi con famiglie assolutamente fuori da tutti questi stereotipi possono comunque venir fuori omosessuali. L'omosessualità come la dipinge Povia è una specie di malattia o di deviazione incompatibile con la possibilità di vivere l'amore... Ora, non solo la psichiatria non considera più patologica l'omosessualità da 40 anni, ma qualsiasi psichiatra avrebbe curato i genitori di Luca, non il povero Luca. Se ha interessi ornitologici (XD) saranno fatti suoi, no? Nessuno psichiatra - a meno che non sia ciellino - ti verrà mai a dire che un omosessuale non può conoscere l'amore; uno psichiatra serio, semmai, ti dirà che un omosessuale ha qualche complicazione - non da poco - in più nella sua vita sentimentale, ma che nonostante ciò potrà tranquillamente realizzarsi ed essere felice col proprio compagno. La posizione di Povia è abbastanza rozza e supponente, e sa un po' di certi discorsi che si sentono fare a certi uomini sposati che poi, nel segreto delle loro automobili, si divertono con gente che tra le gambe ha qualcosa che le loro mogli non hanno.

    Come dicevo, però, esagerate anche le posizioni dell'arcigay e dei loro amichetti. Voglio dire: come è possibile che da etero si diventi gay, è impossibile che da gay si diventi etero? Sembra quasi che lo sentano come un "tradimento", quando magari è semplicemente il percorso di vita di una persona.

    Cioè, in ultima analisi bisognerebbe che ognuno si facesse un po' i cazzi suoi - in tutti i sensi - e lasciasse gli altri in pace. Se è così difficile capirsi a vicenda, almeno si può evitare di darsi fastidio per il semplice motivo che non si è in grado di confrontarsi con certe cose serenamente!

    RispondiElimina
  3. capisco quello che dici:) io + che offeso sn infastidito dal messaggio che le persone che nn conosco omosessuali possono trarne

    RispondiElimina
  4. Eh appunto, il problema è proprio quello...

    RispondiElimina
  5. rispondo a shunran...a me nn da fastidio che lui poi si sia soperto etero ma le altre cose che anche te hai scrittoXD

    RispondiElimina
  6. Premetto che ho amici gay e ne sono più che contenta, secondo me le affermazioni dell'arcigay sono esagerate. Povia ha soltanto scritto una canzone su cui io non ci trovo nulla di male, racconta un fatto di una singola persona per cui non vedo perchè si devono sentire offesi i gay! Anche se il messaggio può essere sbagliato (io non ci vedo nulla di male) ci sono tante canzoni che trasmettono messaggi sbagliati e non ci sono state polemiche quindi non capisco perchè ci dovrebbe essere ora! Anche se devo riconoscere che viviamo in una società in cui ci sono molte discriminazioni non tutti sono pronti ad accettare il divierso. E poi in Italia c'è il Vaticano che influenza le opinioni di moltissime persone!

    RispondiElimina
  7. Ciao Dan.Io credo che la canzone di Povia, così come è scritta, non faccia e non abbia niente di male. Racconta semplicemente la storia di questo ragazzo, la sua storia, che non è assolutamente generalizzabile a quella di tutte le altre persone gay. Anzi c'è un punto della canzone molto importante che dice "nessuna malattia, nessuna guarigione, canto solo una storia". Ti dirò di più. La storia cantata da Povia non parla di un ragazzo gay, ma di uno che credeva di esserlo; parla quindi di un suo disturbo della sessualità, di una sua incapacità di riuscire a capire come vivere in modo soddisfacente la propria sessualità. Un gay è diverso; un gay nasce gay. Quindi Luca non era gay, ma credeva di esserlo. Che è una cosa ben diversa. Il testo dice esattamente questo. E allora come mai tutte queste polemiche? Semplice: il titolo. Credo che sia proprio il titolo ad aver acceso tutte queste discussioni. E se per la canzone difendo Povia, per il titolo lo critico: è palesemente provocatorio, ed è perfettamente comprensibile che le persone omosessuali si sentano offese. E' ovvio che Povia ha fatto tutto questo a scopo di marketing; più si alimentano le polemiche, più la gente si incuriosisce, più le persone vogliono sentire la canzone, più se ne parla.
    Un ultima cosa: ringrazio Benigni di aver chiuso il suo spazio con quelle bellissime parole sul mondo omosessuale. E' assurdo che al giorno d'oggi i gay siano ancora bersaglio di offese, si debbano nascondere e non siano liberi di vivere nel modo che più li soddisfa.
    Non esiste il gisto e lo sbagliato; il fatto bene e il fatto male. Esiste l'amore. E ringrazio Benigni di averlo ricordato a qualche mente malata.....

    RispondiElimina
  8. Rileggendo il mio commento vorrei aggiungere una cosa, per evitare polemiche visto l'argomento delicato. Quando dico "un gay è diverso" intendo che "un gay è una cosa diversa dalla storia di luca. Un gay nasce gay".NON INTENDO ASOSLUTAMENTE DIRE CHE UN GAY E' "UN DIVERSO". E guai agli imbecilli che osano pensarlo. Scusate ma ci tenevo a precisarlo, mi sembrava un pò ambiguo aver scritto la parola "diverso".

    RispondiElimina
  9. ad anonimo:che molte canzoni contegano messaggi sbagliati può essere vero e se nn sn contestate io nn posso farci nulla:)e poi scusa xkè c'è il vaticano in italia io devo vergognarmi di girare x strada?

    edward ti do ragione che è semplicemente una storia il problema è che da come è scritta sembra che povia voglia a tutti i costi trasmettere un messaggio particolare io credo che sia questo: gay nn si nasce lo si diventa a causa di infanzie disastrate e genitori sbaglati...ora le persone che nn conoscono gli omosessuali si fanno questa idea qui ed è questo che mi infastidisce...sono daccordo che è il titolo ad essere sbagliato...sostengo l'ipotesi della luciana litizzettoXD cmq benigni è mitico(ha citato uno dei miei autori inglesi preferiti;) ) grazie ancora a tutti x i commenti

    RispondiElimina
  10. Concordo pienamente con Dan..non è soltanto il titolo (che avrebbe dovuto essere cambiato), il testo così come scritto lancia un messaggio sbagliato a tutti quelli che hanno un concetto di omosessualità del tutto errato, e che quindi non fa altro che alimentare le loro convinzioni.


    Simone

    RispondiElimina
  11. Sono sempre Simone, volevo aggiungere soltanto una cosa: il problema di fondo sta nell'informazione che viene data riguardo un'argomento così importante e delicato.
    Non se ne fa mai abbastanza e spesso quel poco che viene detto, rischia ogni volta di essere distorto, appunto, facendo si che che la gente che sa cosa significhi essere gay, tenda a farne uno stereotipo basandosi concetti del tutto stupidi e obsoleti.

    RispondiElimina
  12. grazie simone:) sono contento che hai capito il mio punto di vista e lo condividi;)

    RispondiElimina
  13. simone manca un NON a che "non" sa cosa significhi

    RispondiElimina
  14. si vabbè..confido nelle persone con un pò di
    cervello che capiscano cosa intendevo dire u.u

    simone

    RispondiElimina
  15. Io non ho detto che devi vergognarti di girare per strada lo sai bene Dan, ho solo detto che le opinioni delle persone sono influenzate da quelle del Vaticano! Secondo me la canzone non trasmette nessun messaggio sbagliato sei te che lo vedi così! Voi dite che noi etero non siamo di mentalità aperta, in questo caso mi sembra che siate voi a non riconoscere che è solo una canzone che racconta un fatto di una persona senza generalizzare! Ruby
    P.S. Dan ti voglio bene lo sai

    RispondiElimina
  16. caro anonimo mi dispiace che tu creda che io penso che gli etero siano di mentalità chiusa xkè nn è vero...solo che in questo caso sei tu che vuoi chiudere gli occhi(noi ci conosciamo bene e mi permetto di dire questo)xkè un messaggio la canzone lo trasmette e a me nn piace...

    RispondiElimina
  17. ciao dani... ora ti dico la mia! allora, io credo che non ci si doveva aspettare altro da povia, una canzone che ha trattato troppo superficialmente un tema molto profondo come quello dell'omosessualità (uno che si meraviglia dei bambini che fanno oooo e che vorrebbe avere un becco non mi pare molto rifinito...); cmq secondo il mio parere lui ha raccontato questa storia di luca che NON ERA GAY (titolo più sbagliato non poteva sceglierlo, ma logicamente per cercare di vincere sanremo si cerca di farsi pubblicità anche solo con il titolo che esce mesi prima non pensando ai sentimenti delle persone interessate). Questo luca è un ETEROSESSUALE che ha capito il proprio orientamento dopo aver avuto una parentesi di apparente omosessualità... ricollegandomi a quello che ho detto prima, povia ha fatto questa canzone non pensando alle migliaia (milioni?) di omosessuali, dei loro sentimenti, per alcuni anche della loro "difficoltà" a mostrarsi: ha solo messo qualche parolina commovente qua e là e un motivetto orecchiabile, SOLO PER VINCERE SANREMO. Vabbè, che povia fosse demente era chiaro a tutta l'Italia, il problema però è proprio la gente comune, in particolar modo lo "zoccolo duro", che utilizza questa canzone come prova che incentiva la propria ipotesi: il gay è un malato. PUNTO. In realtà chi la pensa in questo modo rozzo non si sforza di capire che un gay è un UOMO, con i propri sentimenti, con l'Amore verso qualcuno o qualcosa (Benigni dixit), e questo qualcuno è un UOMO. Ma chissenefrega se l'oggetto dell'amore è un uomo o una donnaaaaaaaa!!!!! l'amore è amore!!!! e sempre come dice Benigni, l'unico peccato dell'uomo è l'ignoranza (non mi ricordo se ha detto ignoranza o stupidità)...

    Queste parole non sono di parte, sono scritte da un eterosessuale che ha capito... Non voglio fare l'ipocrita, e per questo dico che prima di ottobre la pensavo esattamente come lo "zoccolo duro", ossia avevo PREGIUDIZI. Sì, ho detto pregiudizi. Perchè ci sono enormi pregiudizi nei confronti degli omosessuali, pensieri IDIOTI di persone che effettivamente non posso esimermi dal definirle IGNORANTI (o imbecilli, scegliete voi). Poi ho conosciuto una persona, un amico, un grande amico, che con la sua semplicità mi ha fatto capire... mi ha fatto capire che non esistono persone "diverse"! E da lì ho capito che i "diversi" devono essere quelli che ancora pensano con discriminazione, come coloro che prendono come manifesto del loro pensiero il testo della stupida "luca era gay"

    Spero che si sia capito il mio pensiero, ho scritto molto di foga!!! XD

    Marchino

    RispondiElimina
  18. Beh, come ho già scritto nel mio commento, credo anche io - anche in qualità di persona "interessata" - che le affermazioni dell'Arcigay (associazione che non rappresenta assolutamente la posizione di molti omosessuali) siano assolutamente esagerate. Il problema è che la canzone di Povia presenta, OGGETTIVAMENTE, elementi di psicologia da quattro soldi e un certo modo di vedere l'omosessualità. Inoltre, cosa ancora più importante, non dimentichiamoci che tale canzone è stata cantata in diretta di fronte a milioni di telespettatori che l'hanno ascoltata e che quindi hanno potuto sentire la campana di Povia e recepire il messaggio. Ora, a mio parere tale messaggio è un po' fuorviante perchè generalista, basato su stereotipi (non meno della canzone della Tatangelo dell'anno scorso!) e sottilmente permeato da un giudizio. LA frase "nessuna malattia, nessuna guarigione" onestamente è un po' in contrasto con quanto espresso nel resto del testo, pare addirittura sia stata aggiunta ad hoc. Insomma, se Luca era confuso e ha capito di essere etero, siamo tutti contenti perché nella vita dobbiamo essere anzitutto intellettualmente onesti e felici. Il problema è che siamo sempre di fronte ai soliti stereotipi triti e ritriti...

    RispondiElimina
  19. Dani sai molto bene che su molte cose non la pensiamo allo stesso modo (e scherzando mi dici che ho una mente chiusa)... ma in questo caso sono più vicina al tuo pensiero, perchè penso che dalla canzone si possa trarne una sbagliata interpretazione. Magari Povia voleva raccontare solo la storia di un ragazzo, ma alcune persone (speriamo nessuno) potrebbero dedurre che tutti gli omosessuali lo siano a causa di problemi familiari o traumi infantili. Quindi non è colpa del povero Povia, anche se sarebbe meglio se non cantasse... Va bè scusate la mia battuta!

    RispondiElimina
  20. apro e chiudo una parentesi per edward: sul tuo blog non mi fa mettere i commenti, ci clicco e non succede niente! controlla un po', sennò non c'è verso commentarti!!! (oppure avvertimi se è un errore mio!)

    RispondiElimina
  21. Ciao Dani!

    Bel post - tranne per il fatto che se fosse stato scritto in italiano sarebbe stato meglio! 5 per la forma. Dai, scherzo!

    Passando ai contenuti, ti avevo già spiegato il mio punto di vista che è stato già espresso da qualcuno: la canzone di Povia a me non ha dato fastidio in quanto racconta la storia di un singolo. Io onestamente credo che i problemi siano altri... cioè, tutto questo polverone sollevato da una canzone testimonia una e una cosa soltanto: che non si può parlare liberamente di omosessualità senza suscitare mille polemiche! Tutta questa attenzione al politicamente corretto, al dover usare toni estremamente cauti per non irritare nessuno testimonia solo che essere gay, in Italia, nel 2009, non è visto come qualcosa di normale, come dovrebbe essere... è visto invece come un argomento "spinoso", di cui meno si parla, meglio è. Poi siamo d'accordo che uno può equivocare la canzone, e prenderla come un paradigma, però io credo che se c'è qualcuno tanto superficiale da prendere come oro colato le tre cazzate in riga messe da Povia in una canzone, probabilmente avrebbe comunque avuto pregiudizi sui gay.

    Ovviamente questa ambiguità che c'è sull'argomento "gheitudo", questo non volerne parlare, è terreno fertile per pregiudizi, facili prese di posizione, etc.

    Ad ogni modo, spero che un giorno si potranno vedere coppie gay per strada senza che qualcuno pensi che è una cosa bizzarra - o peggio...

    RispondiElimina
  22. grazie ancora a tutti x i commenti siete molto gentili ad esprimere la vostra e ne sono felice:) melencoliaestatica proprio xkè sembra esserci un taboo nel parlarne ho voluto creare un post sull'argomento così da poter discutere e confrontare le nostre opinioni...x quanto il girare liberi x strada lo spero proprio hehe ti ricordi cosa mi è successo l'ultima volta che lo feci?:P

    RispondiElimina
  23. Infatti sono felice che se ne possa parlare! E sì, me lo ricordo, ed è proprio per questo che l'ho detto! Li dovevi denunciare quei due.........

    RispondiElimina
  24. Che discussione accesa che hai creato Dani!
    devo dire che sono d'accordo con Marchino quando dice che Povia ha scelto di presentare questa canzone al solo scopo di farsi pubblicità prima ancora del festival...e questo a quanto pare ha funzionato ma perchè? perchè ci sono alcuni programmi tv e giornali che per poter sopravvivere hanno bisogno di poter usare alcuni fatti che di per sè magari morirebbero lì dove nascessero; invece vengono allargati a dismisura! e così alla tv si vedono talk show in cui psicologi da quattro soldi e i così detti opinionisti (gente fidatissima tipo Alba Parietti o Giurato...) ciarlano ciarlano al solo scopo di fare casino, sbattendosene dei sentimenti delle persone di cui stanno ciarlando. io credo che molte persone si sono sentite molto più offese dalla discussione che si è creata sull'argomento che dalla canzone stessa.
    e tutto questo infine perchè molte persone non capiscono che gay non vuol dire malato; come ci sono i mori e i biondi ci sono gli etero e i gay, ma la gente non ci arriva...

    RispondiElimina
  25. grazie luciaXD si direi proprio di si certa gente ciarla a vanvera in tv;)

    RispondiElimina
  26. Salve, subito ero anche io dell'idea che Povia doveva andare in Siberia. Però, devo dire, dopo aver ascoltato bene la canzone (tra l'altro bellina) mi sono detto: "ma perchè tutte ste polemicone per una semplice biografia di un tizio un pò confuso". Questa volta dico che l'Arcy ha esagerato un tantino...! Ah.. e lo dico da gay....

    RispondiElimina
  27. si ammetto che forse ha esagerato ma io penso con la mia testa e nn posso rispondere delle azioni degli altriXD il pensiero dell'Arcigay nn è il mio e viceversa:D

    RispondiElimina
  28. rieccomi..sono simone XD...vabbè ma l'arcigay quando polemizza non va nemmeno presa in considerazione..si è mai sentito dire qualcosa senza esagerazioni? anche x la + piccola scemenza.. invece di protestare in modo meno casinista, sembra che sia scoppiata la terza guerra mondiale(ottenendo anche risultati peggiori -.-), poi si lamentano che non ottengono risultati >_>

    RispondiElimina
  29. Ti ho già detto come la penso. Reitero, comunque. Credo che la canzone in questione non sia effettivamente dannosa, al massimo ingenua. Il punto è che mala tempora currunt, il Vaticano è sempre più ingerente, e anche la più piccola cosa può essere usata come piattaforma di lancio per una valanga di sterco. Quindi l'arcigay ha fatto bene a fare casino, deve essere chiaro fin da subito che anche le, seppur minime, implicazioni dirette o indirette del messaggio della canzone sono stronzate. Detto questo, mi sembra che non si sia colto il nocciolo della questione. cioè che la canzone fa talmente schifo che ogni commento ulteriore è superfluo. Ma brutta proprio.

    RispondiElimina
  30. etacademy si devo dire che la canzone si mantiene sul trend di povia XD

    RispondiElimina
  31. eccomi..sono simone ( di nuovo XD )...stavolta mi sono registrato..ed ho inserito un post che spero vi possa interessare..vi consiglio di tenerlo sott'occhio nei prossimi giorni perchè è possibile che ci siano degli sviluppi ;)

    RispondiElimina
  32. Ciao Dani! Ormai hanno già detto tutto il possibile sull'argomento Povia... Sono arrivata tardi!
    Secondo me questo signor Povia è un furbastro, l'arcigay ha solo fatto il suo gioco con tutte quelle polemiche anche solo per il titolo.. Era esattamente quello che voleva questo sedicente cantante, per far parlare tutti di una canzone che sarebbe passata del tutto inosservata, se non avesse trattato, in modo contraddittorio e ignorante, di un tema come l'omosessualità, che in Italia fa ancora notizia. Il titolo 'Luca ERA gay' l'ha messo apposta, intuendo che avrebbe dato fastidio a molte persone e sollevato innumerevoli polemiche, così come l'aver detto che è 'colpa' dei genitori. Certo nessuno nega che che a un tizio di nome Luca possa succedere di essere confuso sul suo orientamento sessuale...tutte quelle polemiche potevano essere benissimo evitate.
    Ma cos'altro ci si può aspettare da uno che fa una canzone all'anno giusto per andare a sanremo?

    RispondiElimina